Chi sono

Sono Francesca Castellani, psicologa.

Ma, prima di essere una psicologa, sono stata una bambina curiosa e affascinata dal mondo e dalle sue mille sfaccettature, amante della lettura.

Al liceo, grazie all’incontro con professori che mi hanno ispirata, mi sono avvicinata ancor di più al mondo della letteratura e della poesia, scoprendo che il racconto dell’animo umano era qualcosa che mi catturava particolarmente. 

Ho deciso, così, di nutrire questo interesse, scegliendo di formarmi presso la Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova per fare della psicologia la mia professione. 

“Ci sono luoghi che sono persone”, qualcuno scrisse, e per me Padova è stata proprio questo: un’anima, una forma della mente, prima ancora che una città e un percorso di studi. 

Gli anni padovani sono volati veloci come la vecchia bicicletta sulla quale sfrecciavo, permettendomi di intrecciare conoscenze, relazioni importanti e nuove scoperte. 

Così, mi sono laureata in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali  e in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, ottenendo in entrambi i casi menzione di lode. Durante gli anni di università mi sono formata, in parallelo, presso il servizio di Psicologia Clinica e Territoriale (ASST di Mantova) e presso la Casa di Cura Villa Santa Chiara (Verona).

Dopo l’abilitazione e l’iscrizione all’Albo degli Psicologi, ho cominciato il mio percorso professionale, in cui ho inizialmente focalizzato il mio interesse sulla riabilitazione cognitiva e sul supporto psicologico rivolto a persone con patologie neurodegenerative croniche e danni neurologici acquisiti, presso la Casa di Cura Villa Margherita (Vicenza) e la Residenza Sanitaria Assistenziale A. Mazzali (Mantova). 

Al contempo mi sono formata in Primo Soccorso Psicologico (Johns Hopkins University) e in Stimolazione Cognitiva rivolta alla persona con patologia neurodegenerativa (Università di Padova).

Desiderando accogliere e comprendere in modo più profondo la sofferenza psicologica, ho intrapreso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Verona, per abilitarmi all’esercizio della Psicoterapia.

Oggi svolgo la mia attività clinica privata tra la provincia di Mantova e Verona, accompagnando le persone nel loro percorso di consapevolezza, crescita e benessere psicologico.

Per chi desidera un percorso psicologico a distanza, ma con la stessa attenzione e presenza di sempre, svolgo anche consulenze online.