
Come psicologa, mi occupo di prevenzione, diagnosi ed intervento clinico di fronte a situazioni di sofferenza psicologica.
La sofferenza psicologica può comparire a fronte di eventi di vita critici e si può manifestare attraverso diversi sintomi: tra i più frequenti ci sono stati d’ansia, cambiamenti del tono dell’umore, stress, difficoltà relazionali o lavorative, comparsa di pensieri intrusivi oppure di comportamenti che fatichiamo a controllare.
La sofferenza può diventare così forte da peggiorare significativamente la qualità della vita della persona: è proprio a questo punto che, di solito, si arriva nella stanza di terapia e si chiede aiuto.
Attraverso la costruzione di una relazione di fiducia e sicurezza, è possibile lavorare insieme per imparare a conoscere e gestire le proprie difficoltà. Come? Apprendendo nuove modalità di pensiero e di comportamento, più utili al raggiungimento degli scopi di vita della persona: nel rispetto dei suoi valori, dei suoi tempi e soprattutto della sua unicità come essere umano.
I valori che orientano il mio lavoro sono la sensibilità, l’autenticità e la professionalità.
Tengo molto a offrire un percorso di cura basato su evidenze scientifiche, in cui vi siano trasparenza e collaborazione.
I miei servizi
- Sostegno psicologico individuale
Il sostegno psicologico è un intervento il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dell’individuo e del suo equilibrio, in tutte le situazioni (di salute e di malattia), sviluppando e potenziando i punti di forza e le capacità di autodeterminazione della persona che richiede aiuto.
Il sostegno psicologico inizia dall’identificazione dei bisogni dell’individuo; mette a fuoco il problema specifico che sarà oggetto di intervento e realizza interventi diretti e mirati, nel rispetto dei tempi, dei valori e delle caratteristiche uniche della persona che accede al servizio.
- Consulenza psicologica
La consulenza psicologica comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica, tra cui la definizione del problema e la valutazione globale del funzionamento, necessari alla formulazione dell’eventuale, successiva, diagnosi.
Lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare la persona, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento.
- Sostegno psicologico alla genitorialità e parent training
Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di supporto per gli adulti che vivono una difficoltà nel loro ruolo genitoriale e ha l’obiettivo di migliorare la relazione tra genitori e figli. I percorsi di sostegno genitoriale prevedono il coinvolgimento e la presenza di entrambi i genitori.
Il parent training è un intervento che ha lo scopo di trasmettere ai genitori le abilità necessarie per gestire situazioni problematiche che riguardano il proprio figlio o la propria figlia. Il parent training è quindi un intervento che supporta i genitori nel percorso terapeutico dei figli, fornendo strumenti pratici per gestire situazioni difficili.
- Valutazione e riabilitazione neuropsicologica della persona adulta
La valutazione neuropsicologica è un esame delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, abilità percettive e prassiche, funzioni esecutive) che può essere richiesto nel caso in cui, per diversi motivi, una persona inizi a manifestare difficoltà nello svolgimento delle attività della vita quotidiana a seguito di dimenticanze, difficoltà di attenzione o concentrazione, problematiche di linguaggio o di pianificazione degli impegni e delle attività.
La riabilitazione neuropsicologica è un intervento strutturato di potenziamento delle abilità cognitive che risultano carenti, e di costruzione di nuove abilità compensatorie.
- Gruppi di allenamento di abilità emotive e sociali
I laboratori psicologici sono percorsi di gruppo in cui la persona può allenare particolari abilità e competenze, fondamentali per il proprio benessere psicofisico e per la propria qualità della vita, come le competenze di comunicazione assertiva, l’apprendimento di tecniche di rilassamento, la conoscenza delle emozioni e l’apprendimento di strategie per regolarle.